Web Art Gallery
            Carmine Verre 

Carmine Verre
Carmine Verre ha seguito nella sua giovinezza una doppia formazione: una scientifica che rispondeva alle sue inclinazioni basilari di studio ed una artistica che rispondeva alle sue esigenze più intime e creative.
Nato a Casoria, alle porte di Napoli e alle falde del Vesuvio, nel febbraio 1946; dopo aver compiuto gli studi secondari al liceo scientifico V. Cuoco, ha conseguito la laurea in chimica (‘72) ad indirizzo organico-biologico, presso la Facoltà di Scienze dell’Università Federico II di Napoli.
Contemporaneamente agli studi intrapresi, si è diplomato al Liceo Artistico (‘69) e ha seguito un corso all’Accademia di Belle Arti (‘70). Ha frequentato, inoltre, il biennio di Filosofia (‘72-‘73) all’Università di Napoli.
   
Si è avvicinato fin da adolescente alla pittura, dedicandosi quasi esclusivamente alla tematica del paesaggio. Osservando e prendendo spunto da ciò che ci circonda, dalle città con le loro caratteristiche architettoniche e topografiche ai paesini collinari, dalle distese montuose agli antichi borghi e alle vedute marinare, cerca di ricostruire tali soggetti attraverso personali percezioni e percorsi visivi.
Ha utilizzato ed utilizza principalmente la tecnica della pittura ad olio, cercando di lavorare sull’elemento colore.
Da giovanissimo ha partecipato a numerose mostre collettive di pittura (Napoli, Nola, Sorrento, Benevento, Varese, Bologna, Ercolano, Milano, Portici, Sulmona, Torre del Greco, UGA, Dicembre artistico, Alife, Rodinò, Catanzaro, Oplonti, Paesaggio vesuviano, ecc) ottenendo premi e riconoscimenti.
Ha tenuto varie mostre personali.
Ha svolto la sua effettiva attività professionale in una multinazionale farmaceutica, per molti anni, nel campo dell’informazione scientifica e della formazione del personale. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento, molti seminari riguardanti tecniche manageriali e tecniche di comunicazione. Ha ricoperto l’incarico di training director, con la responsabilità della formazione tecnico-scientifica.
Dopo aver lasciato Napoli nel 75, ha vissuto a Lucca, Roma, Milano.
Ha sempre dipinto nel corso di questi anni, ma con intensità variabile e lontano dalle mostre.
Nell’ultimo periodo ha ripreso l’attività espositiva.
Della sua pittura hanno scritto quotidiani e riviste quali: la Nazione, il Telegrafo, Napoli Notte, Roma, il Tempo, l’Arco, il Messaggero, Los Andes, Paese Sera, l’Elite, Novecento, Arte Oggi, la provincia, la cronaca, la nuova Ferrara... 
 
BIOGRAFIA | GALLERY | CRITICA | MOSTRE | CONTATTA L'ARTISTA | WEB ART GALLERY | PITTURA E DINTORNI
      © Copyright | Cookies policy | Privacy | AREA RISERVATA
Valid XHTML 1.0 Transitional    Valid CSS
Copyright © Stilweb - All Rights Reserved | Credits