Web Art Gallery
             




















L'obiettivo delle seguenti F.A.Q. (Frequently Asked Questions), che sono letteralmente le "domande poste frequentemente", è quello di illustrare il progetto attraverso una serie di domande e risposte, suddivise per argomento.

DOMANDE GENERICHE

Cos’è Web Art Gallery?

Web Art Gallery è un'iniziativa di Pittura&dintorni, portale web d'arte di indiscussa autorevolezza e notorietà, che permette di offrire siti web personali dedicati agli artisti a costi molto bassi, con un livello qualitativo elevato e gestibili autonomamente dall'utente.

A chi si rivolge Web Art Gallery?
Web Art Gallery si rivolge principalmente agli artisti che desiderano avere un sito professionale a costi davvero contenuti, gestibile e aggiornabile nella più completa autonomia.

Che tipo di aggiornamenti è possibile effettuare?
Le sezioni dinamiche del sito, ovvero quelle aggiornabili dall'utente, sono la GALLERY, dove è possibile aggiungere, sostituire o eliminare le immagini delle opere, disponendole facilmente nell'ordine preferito, e la sezione MOSTRE, in cui è possibile aggiornare il proprio curriculum artistico.

E' possibile aggiornare la biografia?
La BIOGRAFIA di un artista non richiede di solito aggiornamenti frequenti. Per questo non è  previsto un intervento diretto da parte dell'utente. Se tuttavia è necessario un aggiornamento, sarà sufficiente inviarci via e-mail il testo da aggiornare e lo sostituiremo senza problemi.

Sono necessarie delle competenze informatiche per riuscire ad utilizzare il servizio?
Assolutamente NO. L'utilizzo del pannello di controllo è estremamente semplice.

Quali sono i punti di forza della Web Art Gallery?
Una Web Art Gallery è un sito web personale a tutti gli effetti, raggiungibile tramite un proprio indirizzo web. Ha un costo estremamente basso. E' professionale, con una grafica sobria ma curata, ed è aggiornabile in maniera autonoma. Ma Web Art Gallery è anche qualcosa di più: rappresenta un punto di riferimento per l'arte contemporanea italiana, e il progetto mira a creare una sezione in questo stesso sito, in cui verranno inseriti gli artisti che avranno aderito a questo progetto.

Può essere utile una Web Art Gallery, avendo già un proprio sito web personale?
Molti artisti possiedono già un sito web personale, ma è raro trovare un sito web d'arte con le caratteristiche della Web Art Gallery, soprattutto per gli alti costi che comporta la realizzazione di un sito web professionale, dinamico e autogestibile. Nella maggior parte dei casi, si ha quindi un sito vetrina, in cui per effettuare degli aggiornamenti occorre ogni volta rivolgersi al proprio webmaster. Ci sono poi i siti "fatti in casa" di livello estremamente amatoriale che invece di esaltare le opere, si rischia di ottenere l'effetto contrario, mettendo in cattiva luce anche l'artista più affermato.
Pur avendo già un sito, è quindi possibile inserire le proprie opere nella Web Art Gallery, facendolo diventare un proprio punto di riferimento. Essere presenti in un contesto come quello della Web Art Gallery, è un'opportunità in più per essere notati in rete, oltre che possedere un proprio spazio web professionale e di alto livello.

Quale materiale occorre fornire al fine della creazione di una Web Art Gallery personale?
Con il termine "materiale", si intende il testo biografico e le immagini per la personalizzazione delle pagine del sito. Occorre quindi:
- Scelta del nome per il dominio di 3° livello (consigliato solo cognome o nome d'arte)
- 1 testo biografico
- 2 immagini per la pagina BIOGAFIA (suggerita una foto dell'artista e l'immagine di
  un'opera)
- 1 immagine per la sezione MOSTRE
- 1 immagine per la sezione GALLERY
- 1 immagine per la sezione AREA RISERVATA
Quindi in totale: 1 file di testo per la biografia e 5 immagini. Dove non specificato, provvederemo alla personalizzazione delle pagine del sito utilizzando immagini e dettagli delle opere.

Come fare pervenire il materiale e a chi?
Il materiale suddetto dovrà essere inviato in allegato e-mail a: info@webartgallery.it

[ TORNA SU ]



DOMANDE SULLE IMMAGINI

Quante opere è possibile inserire sul sito?
Il numero di opere da inserire sul sito è tendenzialmente illimitato.

In che formato grafico devono essere inserite le immagini delle opere?
In formato JPG.

Che dimensioni devono avere le immagini delle opere?
Nella GUIDA, c'è un piccolo vademecum per l'ottimizzazione delle immagini. Qui diciamo solo che sebbene si supportino pesi considerevoli per le immagini, è inutile inserire immagini più larghe di circa 1000 pixel e più alte di 700 pixel, in quanto le immagini vengono ridimensionate automaticamente per portarle ad una visione intera e ottimale per il video. Quello che si rischia inserendo immagini eccessivamente pesanti, è invece un aumento dei tempi di caricamento e quindi una lentezza nella navigazione con il conseguente abbandono da parte dell'utente, scoraggiato nel proseguire l'apertura delle immagini.

Quante immagini in anteprima si possono visualizzare per ogni pagina della gallery e come è possibile inserire nuove pagine?
In ogni pagina sono previste fino a 20 immagini di opere in anteprima. Al superamento di questo numero, con l'inserimento di altre immagini, si genera automaticamente una nuova pagina, con relative freccette e numeri di pagina per la navigazione.

Come si crea l'anteprima dell'immagine di un'opera?
L'anteprima immagine viene generata automaticamente. L'utente deve semplicemente inserire l'opera e automaticamente nella gallery si crea un'anteprima quadrata con un dettaglio dell'opera, di dimensioni predefinite.

Cos''è la LightBox?
La sezione GALLERY della Web Art Gallery, utilizza la tecnologia LightBox, che è un effetto molto bello in stile web 2.0, applicabile ad una galleria di immagini. Cliccando sull'anteprima immagine (o thumbnail), anziché aprirsi in una nuova finestra od in una pop-up, l'immagine ingrandita apparirà in primo piano, mentre la pagina della gallery con le immagini in anteprima, passerà in secondo piano, scurendosi. A questo punto è possibile chiudere l'immagine e tornare alla gallery o passare in rassegna tutte le altre immagini ingrandite della pagina sottostante, semplicemente spostandosi sul lato destro o sinistro dell'immagine e cliccando per vedere le immagini successive o precedenti, senza chiudere l'immagine e ricliccare sulle thumbnails.

Come è possibile ottenere delle belle immagini delle opere con i colori corretti e i giusti contrasti ed eliminare le distorsioni provocate talvolta dalla fotografia? 
Una buona fotografia di base è ovviamente necessaria per ottenere delle belle immagini. Se tuttavia l'immagine non è ottimale, è possibile correggerla con dei programmi di fotoritocco. Ci sono dei software (primo fra tutti Photoshop, non necessariamente nella versione professionale, ma anche nelle versioni "light" come quella di Photoshop Elements), che permettono di ottenere degli splendidi risultati. Per qualche consiglio su come ottimizzare al meglio dalle vostre immagini, vi rimandiamo alla GUIDA presente in questo sito.

[ TORNA SU ]



DOMANDE SULLA GESTIONE DEL SITO

Quali sono le sezioni del sito dove è possibile effettuare degli aggiornamenti?
La sezione GALLERY, dove è possibile aggiornare le immagini, e la sezione MOSTRE, in cui è possibile aggiornare la lista del curriculum artistico.

Come si effettuano gli aggiornamenti?
Per le modalità dettagliate su come effettuare gli aggiornamenti, vi rimandiamo alla GUIDA. In ogni caso, bisogna accedere all'area riservata, cliccando sul relativo link "AREA RISERVATA" che si trova al fondo di tutte le pagine del sito in basso a sinistra. Compare quindi una mascherina in cui bisogna inserire le proprie credenziali di accesso (Username e Password), fornite da noi via e-mail, al momento dell'iscrizione.
A questo punto, si accede ad un pannello di controllo che permette di effettuare gli aggiornamenti.

Che tipo di aggiornamenti è possibile fare nella sezione GALLERY?
La sezione GALLERY è quella relativa alle immagini delle opere. E' possibile quindi inserire nuove opere, sostituire quelle già presenti con altre, oppure eliminarle.
Oltre a questo, è possibile stabilirne l'ordine di apparizione. Per ogni immagine inserita, è possibile inserire un testo didascalico (ad esempio: titolo dell'opera, tecnica, dimensioni).

...e nella sezione MOSTRE?
Analogamente alla sezione GALLERY, è possibile aggiornare la sezione MOSTRE, inserendo, modificando o eliminando il testo relativo alle mostre effettuate o future.

[ TORNA SU ]



DOMANDE SUL DOMINIO DEL SITO

Quali contenuti si trovano sul dominio principale del sito webartgallery.it?
www.webartgallery.it E' l'indirizzo ufficiale del sito Web Art Gallery: punto di partenza che illustra il progetto e contiene una GUIDA per la gestione autonoma del proprio sito, assieme alle F.A.Q. (Frequently Asked Questions), che sono letteralmente le "domande poste frequentemente" e ad una sezione denominata GLI ARTISTI, dove è presente l'elenco di tutti gli artisti che prenderanno parte al progetto.

Che cos'è un dominio di 3° livello?
Il dominio di terzo livello (o sottodominio), permette l'inserimento di un nome prima del dominio principale, separandolo da un punto. La costruzione dell'indirizzo web, nel nostro caso sarà quindi: nomeartista.webartgallery.it
E' una strategia usata per evitare un ulteriore costo per la registrazione di un dominio, avendo comunque un nome proprio iniziale, associato al dominio  webartgallery.it.

Nel dominio di 3° livello è necessario sempre mettere il nome e il cognome dell'artista?
Non necessariamente. Anzi, è consigliabile scegliere nomi corti (e comunque non superiori ai 13 caratteri) per evitare di avere un dominio troppo lungo. E' sufficiente quindi il cognome, oppure un nome d'arte o di fantasia.


E' possibile registrare un proprio nome a dominio anziché utilizzare il dominio di 3° livello, per una Web Art Gallery personale, come ad esempio " www.nomeartista.it" o "www.nomeartista.com" ?
Non è prevista la registrazione di un dominio web personale, in quanto si andrebbe a perdere il senso del progetto. E' tuttavia possibile reindirizzare la pagina iniziale ad un dominio web personale, con i relativi costi aggiuntivi.

[ TORNA SU ]



DOMANDE SULL'ACCOUNT E-MAIL ASSOCIATO AL SITO

Cos'è l'account e-mail associato al sito?
Nel momento della creazione di una Web Art Gallery personale, viene creato anche un account personale con dominio webartgallery.it. Il nome dell'account sarà il medesimo di quello scelto per il dominio di 3° livello (nomeartista). Il vostro nuovo indirizzo di posta sarà quindi: nomeartista@webartgallery.it

E' possibile utilizzare un proprio indirizzo e-mail anziché quello associato a webartgallery.it?
Sì, se preferite, è possibile inserire un proprio indirizzo e-mail "storico" sul pulsantino E-MAIL relativo ai contatti.

Quali vantaggi offre l'account e-mail associato al dominio webartgallery.it?
L'account e-mail con dominio webartgallery.it offre numerosi vantaggi. A differenza di alcuni account consultabili solo tramite Internet o soltanto attraverso un programma di posta quale ad esempio Outlook, tanto per citare il più popolare, l'account di webartgallery.it, è sia consultabile tramite Internet con la WebMail, che attraverso un programma di posta elettronica dove è possibile configurarlo.

Cos'è la WebMail?
La WebMail è un'interfaccia per mezzo della quale gli utenti hanno la possibilità di consultare la propria posta elettronica direttamente sul web con un qualsiasi browser Internet, su qualunque computer e da qualunque parte del mondo. Tutto con la massima sicurezza, a patto di uscire dal programma effettuando il LOGOUT, una volta consultata la posta.

Come è possibile consultare la posta tramite WebMail?
Nella sezione GUIDA del sito, potrete trovare le indicazioni su come consultare la posta tramite WebMail.

Come è possibile configurare il nuovo account sul programma di posta preferito?
Anche per la risposta a questa domanda, vi rimandiamo alla sezione GUIDA.

[ TORNA SU ]

 
IL PROGETTO | GLI ARTISTI | GUIDA | F.A.Q. | CONTATTI | PITTURA E DINTORNI
      © Copyright | Cookies policy | Privacy Policy
Valid XHTML 1.0 Transitional    Valid CSS
Copyright © Stilweb - All Rights Reserved | Credits